Confcommercio Terni
Home | Chi siamo | Sedi | Categorie | Servizi | Enti e società collegate | Servizi on line | Archivio News
Powered by Xelian - http://www.xelian.com
umbriabenessere.it - Il portale del Benessere in Umbria

User:

Password:

Benvenuto nel sito ufficiale della Confcommercio di Terni

Provincia di Terni: due nuovi bandi per incentivare l’occupazione
La Provincia di Terni - Assessorato alle Politiche formative e del lavoro ha pubblicato due avvisi pubblici per tirocini formativi e bonus finalizzati all'occupazione rivolti alle imprese ed alle agenzie formative.

TIROCINI FORMATIVI E DI ORIENTAMENTO
SOGGETTI CHE POSSONO PRESENTARE DOMANDA:
IMPRESE aventi almeno una sede operativa nel territorio della provincia di Terni, interessate ad ospitare tirocinanti, che siano in grado potenzialmente di realizzare le finalità dell'avviso attraverso l'assunzione del beneficiario al termine del tirocinio formativo (assunzione facoltativa, ma vincolante nel caso in cui l'azienda si sia impegnata formalmente in fase di presentazione della domanda)
Le imprese richiedenti devono essere in regola con gli obblighi di Legge riguardanti il collocamento dei disabili (Legge 68/99 e successive modificazioni e intergrazioni)
DESTINATARI FINALI DELL'INTERVENTO:
Disoccupati/e - Inoccupati/e iscritti ai Centri per l'Impiego della Provincia di Terni che abbiano:
- più di 32 anni di età - nati prima del 1° gennaio 1980
- almeno 12 mesi continuativi di durata dello stato di disoccupazione
- effettuato il primo colloquio di orientamento presso i Centri per l'impiego della Provincia di Terni (ai sensi del D. L.gs 181/00)
- dato disponibilità persso i Centri per l'Impiego a percorsi di tirocinio formativo per specifici ambiti formativi e aggiornato la validità del proprio curriculum vitae
e/o
> Persone iscritte alle liste del Collocamento Mirato Disabili della Provincia di Terni (ai sensi della Legge 68/99)
- indipendentemente dall'età anagrafica e dall'anzianità di iscrizione alle liste (anche con età minore di 32 anni e meno di 12 mesi di durata dello stato di disoccupazione)
CARATTERISTICHE DEL TIROCINIO FORMATIVO E DI ORIENTAMENTO:
DURATA: il tirocinio formativo ha durata di 4 MESI fissi per tutti i profili.
ASSEGNO DI FREQUENZA INDIVIDUALE euro 800,00 lorde mensili.
TERMINI E MODALITA' DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA:
Il termine per la prima scadenza tecnica, entro il quale presentare domanda di ammissione al catalogo delle imprese è fissato per il giorno 31 marzo 2011*
* la scdenza verrà probabilmente prorogata e comunque il bando verrà riproposto a breve.
PROGETTI FORMATIVI FINALIZZATI ALLA SUCCESSIVA OCCUPAZIONE, inseriti nel
SOGGETTI CHE POSSONO PRESENTARE DOMANDA:
AGENZIE FORMATIVE ACCREDITATE in accordo con imprese aventi almeno una sede operativa nel territorio della provincia di Terni, interessate alla successiva assunzione di soggetti positivamente formati, per la presentazione di progetti formativi rivolti a Disoccupati/e - Inoccupati/e iscritti ai Centri per l'Impiego della Provincia di Terni che abbiano effettuato il primo colloquio di orientamento (ai sensi del D. L.gs 181/00) e dato disponibilità presso i Centri per l'Impiego a percorsi di formazione per specifici ambiti professionale e aggiornato la validità del proprio curriculum vitae.
SOGGETTI INTERESSATI DALL'INTERVENTO:
IMPRESE INTERESSATE ALLA SUCCESSIVA ASSUNZIONE: la formalizzazione dell'impegno all'assunzione da parte dell'impresa al termine del percorso fomativo costituirà elemento OBBLIGATORIO per l'approvazione del progetto ed il successivo finanziamento del bonus individuale.
Le imprese interessate alla sucessiva assunzione devono essere in regola con gli obblighi di Legge riguardanti il collocamento dei disabili (Legge 68/99 e successive modificazioni e intergrazioni)
TERMINI E MODALITA' DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA:
Il termine per la prima scadenza tecnica, entro il quale presentare domanda di ammissione al catalogo delle imprese è fissato per il giorno 15 aprile 2011.
PER INFORMAZIONI: ( dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00 e lunedì e giovedì pomeriggio dalle 15.30 alle 16.30)
Provincia di Terni - Settore Politiche del lavoro e formazione
Ufficio Gestione Formazione individuale - Via Gabriele d'Annunzio n. 6 - 05100 terni (TR)
Tel. 0744.483 531 - 483 517